Blog consigli e curiosità sul mestiere del fabbro e della sicurezza in casa

lunedì 6 marzo 2017

A che punto di fusione si fonde il ferro

Il fabbro è l'artigiano professionista che, da migliaia di anni ad oggi, è in grado di modellare il ferro e gli altri metalli (tanto che nell'antichità veniva paragonato a figure mitologiche e divine perchè il suo mestiere aveva qualcosa di magico e soprannaturale).
Per fare tutto ciò sono 4 le tecniche di lavorazione del ferro che tutt'oggi vengono utilizzate:
    forgiatura (la più importante)
    saldatura
    trattamento termico
    finitura

LA FORGIATURA: FULCRO DELL'ATTIVITA' DI FABBRO

Per fare ciò il fabbro provvede alla Forgiatura, ovvero le azioni compiute che permettono al metallo di essere deformato e modellato in modo da fargli assumere la forma e le funzionalità desiderate. Nella forgiatura non si ha asportazione di metallo, bensì deformazione mediante martellatura; e ciò avviene mediante 4 fasi:
trazione
piegatura
compressione
punzonatura
Per operare con maestria e ottenere ottimi risultati, il fabbro deve sapere esattamente cos'è il punto di fusione e a che temperatura lavorare il ferro.

PUNTO DI FUSIONE DEL FERRO

Il punto di fusione di una sostanza è definito come il valore di temperatura e pressione in cui coesistono sia la fase solida che quella liquida in equilibrio termodinamico, cioè senza che ci sia una transizione fra le due fasi.
Nella maggior parte dei casi di interesse pratico però, la pressione è quella atmosferica, praticamente costante, e il punto di fusione viene indicato con la sola temperatura: comunemente si dice che il ghiaccio fonde a 0°C, anche se in teoria sarebbe necessario specificare che questo è vero solo ad una certa e ben precisa pressione.
Durante la fusione la sostanza assorbe una certa quantità di calore, detta calore di fusione, che usa per rompere i legami interatomici o intermolecolari che formano il reticolo cristallino e la temperatura smette di salire finché la sostanza non è completamente liquida: finita la fusione, la temperatura ricomincia a salire.

Il punto di fusione del ferro è a 1538 gradi.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : A che punto di fusione si fonde il ferro

0 commenti:

Posta un commento