Blog consigli e curiosità sul mestiere del fabbro e della sicurezza in casa

martedì 24 gennaio 2023

COSA FARE SE LA SERRATURA NON GIRA? ECCO COME PROCEDERE!

Parliamo di un problema abbastanza usuale e piuttosto sgradevole, da eseguire in maniera efficiente! Eventuali ragione e soluzione per te! Sei rimasto chiuso fuori casa?

Ci sono varie ipotesi che si possono verificare durante il ciclo di vita della nostra serratura:

PRIMA DI TUTTO PERCHE' UNA SERRATURA SI PUO' BLOCCARE? 

Trattandosi di un prodotto alquanto utilizzato si usura nel tempo, essendo anche predisposto a fattori esterni come ad esempio: agenti atmosferici soprattutto se si tratta di una serratura esterna e di conseguenza strettamente a contatto con questi fenomeni, umidità, sbalzi di temperatura, accumulo di residui all'interno del dispositivo, formazione della ruggine - tutti fattori in grado di deteriorare il funzionamento ottimo ed efficiente del meccanismo di apertura. 




COME AGIRE PER PREVEDERE IL BLOCCO? 

In questi casi gioca un ruolo molto importante la manutenzione ordinaria, molto utile e che può prevedere tempestivamente il problema senza aspettare che esso si verifichi realmente, di conseguenza evitando preventivamente ulteriori disagi che possono sorgere con il passare del tempo. Se invece ci troviamo già nella situazione di dover affrontare questa problematica: 

La modalità più efficace è quella di affidarsi all'aiuto di prodotti lubrificanti per quanto riguarda i casi sopra elencati - evitando in questo modo l'idebolimento della chiave e la sua successiva rottura all'interno del cilindro, impedendo inoltre in questa maniera anche un'eventuale deformazione di esso, che può provocare maggiori danni o addirittura la possibile sostituzione dell'intero meccanismo.

Si può scegliere dunque fra prodotti a base di grafite oppure a base oleosa - che possono essere applicati direttamente sulla medesima chiave e successivamente inserirla per attivare il meccanismo di apertura, è altamente valida in alcune situazioni anche l'opzione di cospargere il prodotto lubrificante all'interno del cilindro stesso con l'aiuto di un beccuccio sottile, di solito incorporato nel packaging del prodotto.

Inoltre, è vivamente consigliato per un miglior risultato del lavoro utilizzare solo uno dei due tipi di lubrificazione, così da evitare di danneggiare ulteriormente la serratura a causa della possibile formazione di una miscela pastosa, che si crea a contatto fra i due composti, ma dove contribuiscono al processo anche la presenza di altri residui già esistenti internamente, per questo è molto importante effettuare una pulizia rigorosa per quanto possibile prima di iniziare. Che differenza c'è? - La polvere di grafite essendo un minerale di carbonio lavora in maniera asciutta e molto pulita, senza catturare eventuali residui a discapito dei prodotti oleosi con cui è più facile attirare lo sporco presente all'interno, ma che se adoperati nella maniera giusta svolgeranno il loro lavoro in maniera efficiente.

COSA FARE PER SBLOCCARE LA SERRATURA IN CASO DI INDEBOLIMENTO DELLA PORTA?

Ciò può essere causato da un disallineamento delle parti mobili, portando a un significativo malfunzionamento causato specialmente dai movimenti di apertura e chiusura della porta stessa soprattutto con il trascorrere del tempo, ma anche a causa del peso della porta stessa. Portando di conseguenza una anomalia nel movimento di rotazione della struttura, provocato principalmente dal abbassamento delle cerniere, ragione per cui c'è uno spostamento dei pistoni in basso, ma le entrate rimangono nella posizione iniziale.

La soluzione di questa problematica può essere risolta attraverso la registrazione dei cardini, ciò significa regolare la cerniera difettosa, agendo sull'apposita vite di regolazione con l'aiuto di una chiave a brugola. Se dopo questo intervento la problematica persiste si deve prendere in considerazione anche l'eventuale possibilità di sostituzione di queste parti danneggiate con l'aiuto di una figura specializzata.

COME PROCEDERE SE LA CHIAVE GIRA A VUOTO?

Un'altra possibile causa in tale caso, potrebbe essere l'utilizzo di una copia e non della chiave originale. La copia potrebbe presentare delle piccole imperfezioni che non coincidono pienamente con l'interno del sistema dotato di dentini, di conseguenza non riuscendo ad azionare in alcun modo il meccanismo d'apertura del cilindro e a lungo andare danneggiarlo.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : COSA FARE SE LA SERRATURA NON GIRA? ECCO COME PROCEDERE!

0 commenti:

Posta un commento