Blog consigli e curiosità sul mestiere del fabbro e della sicurezza in casa

martedì 11 gennaio 2022

Casseforti e sicurezza per la casa che modello scegliere

Devi installare una cassaforte? Ecco alcuni consigli su quale cassaforte scegliere

Proteggere i propri oggetti e beni da furti è oggi diventata una necessità per tante persone. Una cassaforte, oltre a proteggere gli oggetti di valore da malviventi è anche un’ottima soluzione per tenere al sicuro oggetti, medicinali e tutto ciò che, se utilizzato erroneamente, potrebbe ledere anche le persone che si trovano in casa.

Ecco alcuni modelli di casseforti.

Esistono diversi modelli di casseforti che più si adattano alle vostre esigenze, i modelli più comuni sono sicuramente le casseforti con chiave o combinazione seguite dalle casseforti elettroniche, si possono distinguere anche in cassaforte a muro, che viene incassata direttamente in una parete della vostra abitazione, e a mobile, utile per chi non vuole effettuare lavori di istallazione che potrebbero risultare invasivi.



A seconda dei vari sistemi di chiusura della cassaforte ci possono essere vantaggi e svantaggi. Nel caso delle casseforti con chiave e combinazione meccanica gli svantaggi possono essere la perdita della chiave o dimenticare la combinazione, uno dei vantaggi, se l’apertura con chiave è abbinata alla combinazione meccanica, è che se un malintenzionato riesce a trovare la chiave non potrà aprire comunque la cassaforte in quanto non conosce la combinazione. 

La cassaforte con sola combinazione meccanica rientra tra le più affidabili e con meno costi di manutenzione uno degli svantaggi può essere la difficoltà di utilizzo del meccanismo. Nella cassaforte con serratura elettronica il vantaggio è la facilità d’uso con cui è necessario solamente ricordare il pin, gli svantaggi possono essere legati all’elettronica che lo compongono, il cui malfunzionamento richiede l’intervento di un tecnico specializzato.

Si deve tener conto che le casseforti tradizionali non sono sicure in caso di incendio in quanto il contenuto potrebbe subire danni e in questo caso bisognerebbe optare per una cassaforte appositamente studiata in caso di incedi.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : Casseforti e sicurezza per la casa che modello scegliere

0 commenti:

Posta un commento